giovedì 17 novembre 2011

Come ordinare sul sito Illamasqua.com e come monitorare il proprio ordine dall'Inghilterra all'Italia

Qualche tempo fa ho effettuato il mio primo ordine sul sito Illamasqua.com e, per questo motivo, ho deciso di parlarvi brevemente della mia esperienza d'acquisto su questo sito di e-commerce in quanto è sempre utile sapere come ci si trova quando si acquista online, in modo particolare su un sito straniero.
www.illamasqua.com
Illamasqua è una casa cosmetica inglese e le spedizioni avvengono dall'Inghilterra.
In data 29 ottobre ho effettuato l'ordine sul loro sito approfittando delle spese di spedizione gratuite (che ammontano a 7,5 sterline, circa 8.80 euro) ed il pacco è arrivato il 14 novembre...ma vediamo come è andata.


Come per qualsiasi altro sito di e-commerce, ho scelto i prodotti da acquistare e li ho inseriti nel mio cartello virtuale. Una volta terminata la scelta dei prodotti di acquistare, ero pronta per pagare... consiglio #1: se avete un codice promozionale da inserire, come nel mio caso in cui avevo il codice per usufruire delle spese di spedizione, inseritelo subito, prima di procedere con l'acquisto perchè non sarà più possibile inserirlo nei passaggi successivi.
Se avete un codice promozionale, inseritelo subito, PRIMA di inserire i dati per il pagamento vero e proprio.

A questo punto sono andata avanti e ho inserito i vari dati per la spedizione (indirizzo, nome, cognome...) e ho pagato agganciandomi al mio account paypal (che utilizzo sempre per gli acquisti online). Una volta fatto ciò, ho ricevuto sia un'email di avvenuto pagamento da parte di paypal, sia un'email da illamasqua che confermava il mio ordine e ricapitolava i prodotti acquistati e le info inserite per la spedizione del pacco. In questa email non c'era traccia di alcun tracking number, questa forse è l'unica nota negativa del servizio clienti illamasqua, oltre al fatto che non viene inviata un'email quando il pacco è pronto e viene fisicamente inviato. Ma non vi preoccupate, questo post servirà a superare queste piccole difficoltà ed ad ordinare in maniera consapevole sul sito di illamasqua;)

Il 1° Novembre, ovvero 3 giorni dopo l'ordine (considerate che mi sono incontrata col weekend ed il ponte di Halloween, quindi il tutto è stato più lento del solito), ho inviato una mail ad illamasqua utilizzando l'area Contact Us presente sul loro sito internet e ho chiesto loro se potevano darmi un tracking number per verificare la spedizione del mio pacco in quanto doveva arrivare in Italia. Il giorno dopo mi hanno risposto e ho avuto il mio tracking number. Perciò, consiglio #2: contattate illamasqua tramite l'area Contact Us e chiedete loro di fornirvi il tracking number del vostro ordine per monitorarne l'andamento una volta spedito.
Area Contact Us del sito Illamasqua

A questo punto sono andata sul sito della Royal Mail e sono andata nell'area Track & Trace. Inserendo il solo tracking number ho potuto monitorare il mio pacco fino a quando è stato spedito in Italia. Inoltre, con questo passaggio, scoprirete con esattezza anche la data in cui il pacco è stato inviato, informazione che vi servirà per monitorare il pacco in Italia!! Perciò, consiglio #3: andate sul sito della Royal Mail nell'area Track & Trace per monitorare il vostro pacco fino alla spedizione in Italia e scoprire la data esatta in cui il pacco è stato inviato.
Sito ufficiale della Royal Mail, area "Track & Trace"
Ok, adesso arriva la parte difficile, ovvero quando sul sito della Royal Mail scriveranno "il pacco è stato inviato in Italia all'ufficio di Milano" (solitamente è il primo che si occupa di smistare i pacchi che vengono dall'inghilterra)..

A questo punto andate sul sito di Poste Italiane e cercate l'area Servizi Postali-->DoveQuando. Ovvero, l'area italiana corrispondente alla Track & Trace della Royal Mail. Qui si aprirà una schermata del genere:

Area DoveQuando di Poste.it

E qui penserete (o almeno, io me lo sono chiesta): dove devo cercare?? Raccomandata? Raccomandata Smart? Pacco Ordinario? E qui scatta il consiglio  #4: Sul sito di poste italiane (area DoveQuando) dovete cercare il vostro pacco nell'area RACCOMANDATE.
Una volta cliccato la sopra, dovrete inserire il tracking number e la data di spedizione del vostro pacco dall'inghilterra (informazione che ci siamo ricavate monitorando il pacco sul sito della royal mail).

Monitoraggio raccomandate dell'area DoveQuando di poste italiane

Attenzione, il servizio di monitoraggio sul sito di poste.it è attivo dalle 7 alle 23, se fate la ricerca alle 24 non troverete nulla!

Consiglio #5: se quando il pacco viene spedito dall'inghilterra non trovate alcun riscontro sul sito di poste italiane, non vi preoccupate, l'aggiornamento dello stato del pacco sul sito di poste.it può richiedere una giornata o due.

Quando il sito della Royal dice che il pacco è stato spedito nel paese di destinazione, non significac che ci è arrivato. Dovete attendere che sul sito della Royal venga indicato l'ufficio postale in cui il pacco è stato ricevuto per il primo smistamento, che solitamente è Milano. Solo in quel momento potrete fare la ricerca sul sito di poste italiane. Come scritto nel consiglio #5, se non lo trovate subito, attendete un paio di giorni lavorativi, ci potrebbe essere bisogno di qualche tempo per caricare i dati nel database di poste.it con i pacchi che arrivano giorno dopo giorno.

Una volta visualizzato sul sito di poste.it potrete monitorarlo e non vi resta che attendere il postino che ve lo consegnerà a casa;) Se non vi trova a casa, trattandosi di una raccomandata, vi lascerà la cartolina che vi permetterà di ritirarlo presso il vostro ufficio postale dal giorno successivo;)

Spero che questo post vi sia d'aiuto e buono shopping su Illamasqua.com;)

Nessun commento:

Posta un commento