venerdì 10 febbraio 2012

Not Italian Guru

YouTube - Guru, Guru-YouTube. Insomma, chi passa per questo blog è al 99% una persona che ha visto nella sua vita almeno un video su youtube dedicato al makeup e molto probabilmente è iscritta almeno ad un paio di canali.
Il fenomeno guru-youtube-makeup, nacque in Italia grazie a Clio che è stata la prima ragazza italiana a postare su yt un video tutorial.
Ma all'estero, questo fenomeno, si era già sviluppato da qualche tempo e se si fa una ricerca su YouTube è possibile trovare migliaia di guru americane, inglese, tedesche, ecc..ecc...

Io sono iscritta ad un numero direi ragionevole di canali, alcuni li seguo con grande affetto, altri li seguo di meno ma solo perchè il tempo da dedicare alla visione dei video diventa ogni giorno di meno, lavoro e vita non mi lasciano così tanto tempo (purtroppo).
Ma oltre alle ragazze italiane che seguo maggiormente, negli anni ho iniziato ad affezionarmi parecchio anche a canali stranieri, per lo più in lingua inglese perchè nelle altre lingue avrei problemi nella comprensione, e da qui l'idea di questo post. Quali sono le guru straniere che seguite maggiormente e perchè?
Qui di seguito le mie guru preferite che vivono fuori dei confini italiani:

MakeupGeekTV - Marlena è la prima guru straniera che ho veramente iniziato ad amare e seguire. Mi piacciono i suoi tutorial, il suo modo di fare ed il fatto che abbia anche una sua linea di cosmetici non mi disturba affatto. Mi piace che nel suo sito pubblichi sempre le alternative più economiche dei prodotti che utilizza nei suoi tutorial e quando fa i video del tipo "best of" , "top 10", mi fido sempre delle sue recensioni. Forse, l'unica cosa che non mi piace è quando fa dei video di aggiornamento sulla sua dieta o sul suo intervento chirurgico. Lei quando ha iniziato a fare video era obesa, e da parecchi anni fa la dieta e la si conosce per come è adesso. Qui si parla di obesità, non 10 kg in sovrapeso, e quindi si parla di problemi di salute seri che, a mio parere, sarebbe meglio approfondire in una sede differente del suo canale sul makeup.

 

NikkieTutorials - si tratta di una scoperta relativamente recente per me (si parla di qualche mese), ma io la adoro! Bravissima e simpaticissima, ormai non mi perdo neanche un video tutorial e mi fa sempre venir voglia di replicare i look su me stessa. E' giovanissima, non ha neanche 18 anni se non sbaglio, ma è decisamente portata per il makeup e poi a me fa troppo ridere.

pixiwoo - le sorelle Chapman sono un'istituzione su YouTube. Makeup artist per professione, sono bravissime e complete. Hanno creato un vero impero su YT ma con garbo e col giusto equilibrio. E' possibile seguire i loro tutorial non solo sul canale principale, ma anche sul secondo canale e sul canale Avon UK. Realizzano look portabili e non portabili, look da alta moda e look da fare in 5 minuti ed a me, piacciono sempre.

lisaeldridgedotcom - ecco qualcuno che la makeup artist la fa veramente per professione. Lei le copertine dei giornali LE FA, non ci si ispira. E' di un'eleganza assoluta, spiega tutto in modo chiaro e semplice e la adoro quando posta video sulla storia del makeup. Ultimamente ha pubblicato un video tutorial dedicato a M. Monroe che fa veramente la differenza, non uno di quei soliti tutorial in cui fanno le labbra rosse e l'eyeliner nero, qui si spiegano veramente i trucchi che rendevano il makeup di Marilyn un'icona.

emilynoel83 - Lei è la mia ultimissima scoperta ma già la adoro. Nella vita "reale" è una giornalista e ha il canale YT da anni. Mi piacciono tantissimo l'editing e le recensioni che fa, perchè si concentra soprattutto sui prodotti low cost, cosa un pò diversa dal solito per le guru americane che solitamente usano quasi sempre prodotti mac e hight cost in generale. Lei parla di Wet&Wild, Rimmel, ELF e nomina pochissimo i prodotti MAC. Utilissime le recensioni, i video comparativi, insomma, le sue recensioni sono davvero da ascoltare.

E voi? chi seguite? scrivete il vostro post e lasciatemi il link, oppure scrivete un commento, pubblicate un video...insomma, ditemi chi vi piace, magari posso scoprire una nuova guru straniera da aggiungere alla mia playlist;)

2 commenti:

  1. Emily Noel mi manca!
    amo adoro venero Lisa Eldridge, ho imparato ed imparo tantissimo dai suoi video. una tecnica e uno stile pazzeschi...

    di canali stranieri amo in particolare:
    -Letz Makeup, che è una mua irlandese, passa dai look creativi a quelli da tutti i giorni, è sempre informativa e usa anche molti brand low cost (quasi tutti inglesi, ma di recente ha sfoggiato anche una palette Kiko!)
    -A Model Recommends: adoro le sue review, sintetiche ma diritte al punto.
    -dustyohunter: bello, bravo, ironico e adorabile.

    RispondiElimina
  2. Eh si, Emily è una scoperta recentissima per me ma fa delle recensioni veramente buone e su prodotti low cost in particolare;) La "fregatura" è che quando parla di Covergirl e Wet n Wild mi fa venire voglia di acquistarli ma qui non ci sono (la wet n wild qualcosina, ma non la trovo così tanto in giro)
    Ciao e grazie come sempre per i commenti che mi lasci;)

    RispondiElimina