mercoledì 9 gennaio 2013

Recensione prodotti per capelli della Urban Tribe

Ciao a tutte,
parecchio tempo fa (circa due mesi fa), mi ha contatto la Urban Tribe per provare alcuni dei loro prodotti per capelli. Io, curiosa come una scimmia e sempre in cerca di nuovi prodotti da scoprire ed eventualmente ricomprare, ho dato la mia disponibilità a provarli, incuriosita soprattutto da questa azienda che non avevo mai sentito prima.

Ho scoperto perciò che Urban Tribe è un'azienda che si rivolge soprattutto ai professionisti e che, per questo motivo, i loro prodotti sono acquistabili sono in saloni autorizzati alla vendita.
L'aspetto principale che mi ha incuriosito di Urban Tribe è la sua "Ecolosophy". Vi cito testualmente cosa è scritto nel depliant di presentazione dei loro prodotti:
"Il constumatore urban tribe è esigente, attento e sensibile ai problemi dell'ecologia. Oggi la moda è anche stile di vita sempre più attenta all'ambiete, e anche urban tribe sceglie di esserlo con i suoi prodotti. una linea a basso impatto ambientale con formule delicate che rispettano i capelli e la salute, questa filosofia è alla base del pensiero ecologico di urban tribe".


Inoltre, aggiungono i seguenti punti:
  • Elementi organici certificati ed estratti botanici naturali attivi
  • shampoo delicati senza solfati, sali e parabeni
  • profumazioni fresche, neutre e delicate
  • non testato sugli animali
  • non tossico per gli esseri umani
  • formule biodegrabili al 90%
  • packaging riciclabile al 100%  stampato con inchiostri ecologici
  • materiali di comunicazione in carta ed inchiostri ecologici.
Al che mi sono detta "però, packaging riciclabile, non testato sugli animali e ingredienti buoni...perchè non provare?"

Come sapete sono molto pignola nelle recensioni, ed ancora di più se si tratta di prodotti che mi sono stati inviati, questo per una questione di trasparenza ed onesta con voi che mi leggete. Perciò, prima di parlarvi di questi prodotti, non solo li ho testati per quasi due mesi, ma mi sono fatta dare un parere anche da mia sorella che li ha provati insieme a me, così da avere un'opinione ancora più completa e derivante dall'esperienza di due persone invece che di una sola.

Prodotto 1: 03.2 Iron Shield ~ Spray Termico Protettivo
Questo prodotto fa parte della linea 03. Straight di Urban Tribe, ovvero della linea "liscio estremo".
Si tratta di uno spray termico che "protegge i capelli durante la creazione del liscio o riccio con la piastra". Per la parte del "riccio", diciamo che lascia il tempo che trova, nel senso che questo prodotto protegge si, ma non aiuta il riccio a rimanere intatto. Molto buono l'effetto protettivo nel caso di piastra effettuata per lisciare i capelli, rendendo il capello lucido oltre che protetto. 
Se siete perciò delle patite del capello liscio con la piastra (come mia sorella), questo prodotto è buono per proteggere il vostro capello (ma ricordate sempre di non abusare con le piastre che vanno a danneggiare il nostro capello rendendolo più debole) ma ammetto che ci sono anche altre buone alternative in commercio.

Prezzo: 16,50 euro per 150 ml di prodotto.

Passiamo all'INCI (ricerca effettuatata sul biodizionario) ed alla fine del post vi dirò la mia valutazione d'insieme in seguito ai 3 inci dei 3 prodotti provati:

aqua
alcohol denat,
sodium polystyrene sulfonate - (ingrediente che non ho trovato sul biodizionario, se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo, lasciate un commento qui sotto)
polysorbate 20,
PEG-12 dimethicone,
propylene glycol,
panthenol,
glycerin,
hamamelis virginiana (witch hazel) leaf extract,
vitis vinifera (grape) seed extract,
cyclopia subternata flower/leaf/stem extract,
cyclopia genistoides flower/leaf/stem extract,
citric acid,
methylchloroisothiazolinone,
methylisothiazolinone,
parfum (fragrance),
alpha-isomethyl ionone,
citral,
limonene,
linalool 


Prodotto 2: 06.6 Liquid Glaze ~ Gel Liquido
Questo prodotto fa parte della linea 06. Styling & Modeling di Urban Tribe, ovvero della linea "perfezione e flessibilità". Il punto a favore di questo gel è la consistenza, molto leggera che non appiccica però, sia secondo me che secondo mia sorella, questo gel non fissa bene i capelli. Urban Tribe lo presenta come un gel a fissaggio medio, ma a noi non ci è sembrato che tenesse i capelli fissati a dovere e, in generale, è il prodotto che tra i 3 ci è piaciuto meno di tutti.

Prezzo: 16,00 euro per 250 ml di prodotto.
 
Ed ora, ecco qui l'INCI del gel:
aqua,
polyquaternium-7,
peg-40 hydrogenated castor oil,
glycerin,
hamamelis virginiana (witch hazel) leaf extract,
vitis vinifera (grape) seed extract,
cyclopia subternata flower/leaf/stem extract,
cyclopia genistoides flower/leaf/stem extract,
methylchloroisothiazolinone
methylisothiazolinone
parfum (fragrance),
citronellol,
coumarin,
linalool 


Prodotto 2: 04.2 Sexy Curl ~ Modellante del riccio
Questo prodotto fa parte della linea 04. Curl di Urban Tribe, ovvero della linea "ricci vibranti".
Per quanto riguarda il modellante del riccio ci sono due correnti di pensiero a casa: a mia sorella questo prodotto non è piaciuto granchè, io invece l'ho trovato utile, anche se utilizzandolo "a modo mio". Adesso vi spiego: chi mi segue su YouTube sa che ho i capelli molto lisci e, in generale, a me le pieghe non durano granchè. Con questo prodotto ho provato più volte ad applicarlo prima dell'asciugatura abituale e ho notato che invece di uscire fuori lisci come al mio solito, uscivano mossi, e duravano fino a fine giornata. E questo solamente asciugandoli col phon, voglio perciò immaginare che, nel caso di definizione di un vero e proprio riccio, questo prodotto aiuti effettivamente a modellarlo ed a tenerlo per tutta la giornata. Mia sorella invece non ha amato particolarmente questo prodotto in quanto non ha notato nessun particolare giovamento dal suo utilizzo.

Prezzo: 16,00 euro per 150 ml di prodotto.


Ed ecco qui l'INCI di quest'ultimo prodotto:
aqua,
alcohol denat,
peg-40 hydrogenated castor oil,
glycerin,
hydrolyzed wheat protein,
aloe barbadensis gel,
polyquaternium-67,
hydrolyzed rice protein,
hamamelis virginiana (witch hazel) leaf extract,
vitis vinifera (grape) seed extract,
cyclopia subternata flower/leaf/stem extract,
cyclopia genistoides flower/leaf/stem extract,
algae extract,
sodium hydroxide,
methylchloroisothiazolinone
methylisothiazolinone
parfum (fragrance),
alpha-isomethyl iononone,
citral,
limonene,
linalool

Considerazioni generali e sull'INCI:
Devo essere sincera, mi aspettavo degli INCI un pochino migliori. Infatti, vista la presentazione della Urban Tribe, non pensavo di avere degli INCI totalmente verdi, ma neanche di trovarmi degli ingredienti rossi nelle prime posizioni. Certo, il rapporto rossi/verdi vede comunque vincere gli ingredienti verdi, ma speravo di trovare i rossi solo verso la fine e non anche all'inizio della lista.
Se state cercando dei prodotti più ecobio, perciò, non sono al caso vostro. Se invece non badate molto all'INCI, si tratta dei prodotti (in particolare lo spray termico protettivo ed il modellante ricci), che secondo me possono essere buoni per alcuni tipi di capelli, ma inefficaci per altri.

Se siete interessati ai prodotti Urban Tribe, la gamma proposta è vasta e potreste trovare quello più adatto al vostro tipo di capello.
I prodotti sono acquistabili in alcuni saloni da parrucchieri, e se volete conoscere il punto vendita più vicino a voi, urban tribe mette a disposizione un indirizzo email di customer care dove scrivere per chiedere informazioni: info@urbantribe-style.com mentre la loro pagina FB la trovato cliccando qui


Spero che la recensione vi sia stata d'aiuto e per qualsiasi domanda lasciate un commento qui sotto.




2 commenti:

  1. che post utile, non conoscevo questa marca!
    sono una tua nuova follower, passa se ti va. non è un blog di make up, ma semplicemente un diario..un bacio http://jjustme04.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. io uso alcuni prodotti di urban tribe e mi trovo piuttosto bene, non so se hai mai provato la linea milk shake, molto delicata e una profumazione buonissima!
    se ti va passa da me, io ti seguo, un abbraccio eli
    www.eliandthecity.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...