domenica 10 novembre 2013

Decluttering a.k.a. Il pentimento di una (ex) shopaholic

Decluttering = fare spazio, liberarsi del superfluo (per vivere meglio).



Dall'America arriva il fenomo decluttering! Su YouTube è possibile vedere video di ragazze americane che, dopo anni di acquisti e accumulo di trucchi, vestiti, utensili per la cucina, ecc...ecc... hanno deciso di fare un pò di pulizia e di togliere di mezzo il superfluo. Ciò significa tirare fuori tutto quello che si è accumulato negli anni, farne una specie di inventario e buttare o regalare quello che, in molti casi, è rimasto persino imballato nella scatola. 

Allora, vorrei fare una piccola premessa: secondo me, noi donne, ce l'abbiamo proprio nel dna questo vizio di comprare comprare comprare anche quando non è necessario. Anche la donna più parsimoniosa ci casca. Mia madre non è una 'malata' di trucchi o altro, ma è più forte di lei, quando compra un latte detergente, ne prende 4 confezioni! Oppure mia nonna (una generazione a parte, una generazione che ha vissuto anche la guerra), si ritrova armadi con lenzuola o tovaglie mai aperte. 
Insomma...noi donne accumuliamo! E' un qualcosa che non si può cancellare.
Si può però limitare. Negli ultimi anni la mania dello shopping sta diventando, in alcuni casi, patologici, una vera malattia. 
La serie dei libri di 'I love shopping' ci ha fatto sorridere, ma esistono veramente persone che arrivano al punto di spendere più di quanto guadagnano. Ecco, questi sono livelli a cui non bisogna arrivare assolutamente e, se accade, si parla di una vera e propria patologia: lo shopping diventa una specie di "droga".

Ora, a parte questi casi estremi, arriviamo a esempi più concreti e meno preoccupanti...noi!;)

Io sono generalmente una persona parsimoniosa, ci penso mille volte prima di fare un acquisto ma, devo ammettere, fino ad un anno fa era abbastanza difficile trattenermi in profumeria (unico mio punto debole quando si parlava di shopping). Insomma, la carta Sephora GOLD non mi è stata inviata perchè sono simpatica, ma perchè ho speso una bella cifretta da Sephora negli anni scorsi. E fosse stato solo da Sephora! Vogliamo parlare dei sovvenzionamenti che ho dato a MAC o in qualunque altra profumeria? Ho iniziato così ad accumulare. Non ho mai speso cifre 'pericolose', nel senso che non mi sono mai indebitata nè ho speso al punto tale di non mettermi nulla da parte o dovermi privare di altre cose, ma sicuramente ho acquistato più di quanto una sola persona possa utilizzare in termini di consumo di prodotti di make up (e skin care).

L'ho fatto e non me ne pento ma, ad un certo punto, mi sono fermata. Un pò perchè, alla fine, le collezioni si ripetono (il rossetto corallo è il colore dell'estate? ma daiiiii!!), e un pò perchè, come vi ho detto, ho proprio cambiato il mio modo di vivere e così, da un giorno all'altro, mi son ritrovata a non provare neanche più piacere nel comprare un ombretto in edizione limitata (ad esempio). 

Quindi il mio 'decluttering' è avvenuto in maniera del tutto naturale. Nessuna decisione a monte, è accaduto e basta. E questo penso che sia quello che deve succedere a tutte. Non si decide a monte, deve essere una cosa così naturale che lo fai e basta, senza che questo diventi un peso.
Come quando si decide di smettere di fumare o si inizia una dieta: non si decide un giorno di 'smettere di fumare o di mangiare', semplicemente si inizia a non provare più lo stesso piacere nel fumare o nel mangiare in maniera sregolata. 

Ma analizziamo la cosa ancora più a monte. Perchè si 'diventa' shopaholic? Perchè si fuma? Perchè ci si ingozza di dolci? 
Il più delle volte dipende da un qualcosa a livello di subconscio: una situazione che viviamo male e in un certo senso ci 'sfoghiamo' in queste maniere che ci portano piacere nell'immediato. 
Come quando si passa una giornata stressante in ufficio e magari si va in palestra per scaricare la tensione. Ecco, la cosa è simile, con la differenza che la palestra porta giovamento mentre lo shopping compulsivo, al di là del piacere di possedere quella cosa in quel momento, poi si ripercuote sulle nostre finanze e nel nostro comodino (che pian piano inizierà ad essere troppo piccolo per contenere i nostri 28 blush).

Le 'dipendenze', sotto ogni punto di vista sono un qualcosa di negativo.

Io ho capito che acquistavo tanti prodotti di make up non solo perchè mi piacevano, ma perchè lo shopping mi faceva stare bene perchè, dall'altra parte, stavo vivendo una situazione che non mi faceva stare serena e, invece di affrontarla, trovavo 'consolazione' nell'acquisto di un nuovo rossetto. Una volta risolta la questione che non mi faceva stare bene, automaticamente ho smesso di fare super acquisti in profumeria.
Ciò non significa che ora non compro nulla, ma compro solo un qualcosa che mi colpisce veramente tanto o che mi serve (al momento ancora niente, ho un bel pò di cose da smaltire;)).

Recentemente ho rimesso a posto i miei trucchi, sia per fare un punto della situazione, sia per sistemarli in una maniera più ordinata. 
Non ho buttato nulla (per fortuna non è andato niente a male e le cose che non ho usato sono sigillate ed in ottimo stato), ma ho regalato un bel pò di cose a mia sorella e ad una mia amica che sicuramente li useranno più di me e ne troveranno giovamento :) Perchè tenere quella palette mai utilizzata nel cassetto se qualcun altro la può usare fin da subito? Ho anche trovato cose che mi stavano bene ma, magari, stavano meglio a mia sorella, e quindi ho deciso di darle a lei. 
Possiedo ancora molte più cose di quante siano necessarie, ma l'obiettivo è quello di usare pian piano tutto e, devo dire, ci sto riuscendo. 

Insomma, il mio è stato quasi un 'decluttering involontario'. Ovviamente, non sto dicendo che chiunque acquista un sacco di cose significa che sta vivendo un qualcosa di 'infelice' nella sua vita, anzi! Nel mio caso è stato così ma non voglio sicuramente generalizzare la cosa.

Quindi, al di là di questi consigli 'psicologici', quali sono i miei consigli pratici per il decluttering di prodotti di make up?
  1. Tirate fuori dai cassetti tutti i vostri prodotti e metteteli su un telo. Se il vostro primo pensiero sarà 'ma questo quando l'ho comprato?' oppure 'ma ho davvero tutte queste cose?', siete pronte a fare un pò di pulizia.
  2. Guardate con obiettività i vostri rossetti, gloss, fard, ecc..ecc... e chiedetevi: 'ma questo colore mi valorizza davvero?' oppure 'l'ho indossato una sola volta in 1 anno, vale la pena tenerlo? inizierò ad utilizzarlo?'. Se la risposta è NO a queste domande, valutate di regalare il prodotto a una vostra amica o parente a cui magari sta meglio. Se invece la risposta è SI, tenetelo, e magari dal giorno successivo inizierete ad utilizzarlo con una maggiore frequenza (della serie 'un tesoro ritrovato').
  3. Avete 5 matite dello stesso identico colore? Ok, 3 le potete regalare.
  4. Controllate la consistenza dei prodotti cremosi. Se li avete aperti e hanno cambiato odore/consistenza, buttateli, sono scaduti! Purtroppo è stato uno spreco, ma non potete continuare a tenerli (vi fanno male!!!).
  5. Avete tenuto anche le scatole di carta? Ok, a parte packaging molto molto particolari che vi fa piacere tenere da parte (io ho le scatoline MAC della collezione Marilyn messe da parte perchè amo collezionare oggettistica/dvd/libri sulla Monroe), buttate il resto. Occupano solo spazio e cmq sono solo scatole! 
Sono 5 consigli 'banali', ma con questi piccoli accorgimenti potrete iniziare a fare un pò di pulizia ;)

Spero di esservi stata d'aiuto o cmq d'avervi dato qualche spunto per riflettere ;)

14 commenti:

  1. molto utile, grazie :) in parte ho già fatto pulizia, ma la strada è molto lunga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è cominciare (se si vuole cominciare, ovvio!:))

      Elimina
  2. io ho iniziato l'anno scorso, non sono mai stata un'accumulatrice eccessiva però la mia bella quantità di robina l'ho comprata :) i miei punti deboli sono i mascara, gli shampoo e i balsami. Pian piano sto smaltendo tutto però che fatica, sembra che le cose non finiscano mai! Ora cerco di comprare solo l'indispensabile sto finendo due blush e non ne comprerò sino a quando non saranno arrivati fino alla fine e lo stesso per il fondotinta. Il mio acquistare non è mai stato del tipo "consolatorio" ma del genere "mi piace provare più cose contemporaneamente" tipo le maschere per il viso per fortuna compro cose abbastanza low cost però sono sempre soldi. Pian Piano sto migliorando ^_^

    RispondiElimina
  3. che brava che sei stata! ç_ç la mia strada è ancora luuunga ed in salita! partiamo dal presupposto che ho fatto collezione di buste della spesa, di fazzoletti (perchè in giappone le confezioni sono tutte diverse e te le regalano per strada! XD), di gomme da cancellare (avevo gli espositori per quelle del mulino bianco *_*) e taaanto altro. (ok, stiamo già partendo col piede sbagliato! ç__ç)
    aggiungiamoci che il mondo sa della mia passione per il makeup nata a 9 anni e dai 12 ha iniziato a regalarmi trucchi. aggiungiamoci pure il postulato che non riesco a ri-regalare/buttare dei regali (quindi anche le trousse poco scriventi o di colori che non uso stanno lì, nel mio armadio, perchè ricollegate a un ricordo)
    aggiungiamoci (ancora XD) che ho una madre col vizio di comprare (ogni volta che va da bottega vede ci lascia un 100 euro, per fortuna ci va di rado, sennò... XD) e spesso le cose che compra volente o nolente finiscono a me (perchè le ha prese pensando a me o perchè a lei stanno oggettivamente da cani e me le rifila XD)...
    ecco, abbiamo un problema! XD
    di mio, ormai, compro solo quello che mi serve, ma i regali aumentano lo stash! :P e non posso manco dire "Non regalatemelo", perchè vedono quanto sbavo davanti a qualcosa (dicasi la naked1-2, la glinda, due pupa vamp..), quindi alla fine me li regalano! XD
    però mi sto impegnando a finire quello che ho! >_< il problema sono e resteranno (forse in eterno) ombretti, rossetti e fard (per fortuna di fard ne ho "solo" 9, ma se ci aggiungiamo anche alcuni nelle trousse... X_X) ma in qualche modo ce la si farà, sono fiduciosa! XD (e intanto nella lista di babbo natale ci sta la naked 3... @_@)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però dai...se te lo regalano non vale!!! XD I 'sensi di colpa' stanno apposto ;P
      Ciaoo!!!

      Elimina
  4. io lo ammetto, DESIDEREREI tantissimo riuscire a smettere di essere una shopaholik makeupposa, ma per quanto provi a resistere su una cosetta o sull'altra ci casco sempre. Devo ammettere di essere molto migliorata, di aver smesso di stalkerare le profumerie in attesa delle edizioni limitate...nonostante ciò ho ancora troppe cose, troppe poche amiche che apprezzano dei regali truccosi (cui sbolognare un po' di cosette!) e spesso e volentieri ci casco e mi compro una cosetta nuova. Ecco, per esempio, io la naked 3 la voglio, nonostante abbia anche le altre due....sono un po' un disastro, lo so però ammiro il tuo avercela fatta, chissà che prima o poi non tocchi anche a me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si dai, ci sta!;) L'importante è fare quello che ci si sente di fare! Se deve essere una 'privazione', meglio comprarlo l'ombretto;P
      Però onore al merito per aver smetto di stalkerare le profuemrie :D

      Elimina
  5. Anche se negli ultimi anni ho speso poco in trucchi (non che prima acquistassi molto) , causa pochi soldi e acquisti ponderati, quello che mi ritrovo sono per lo più trousse che vivono nella mia stanza da tempo indefinito. Fortuna loro, anche se la data di scadenza è passata da un bel pò, sono ancora come il 1°giorno e così, l'unica cosa che posso fare è utlizzare loro più volte possibile, e dimenticarmi l'acquisto in eccesso per un be pò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema delle trousse è proprio questo...a volte sono 'ingombranti' o cmq non si usano tutti i colori, e quindi rimangono un pò accantonate, rispetto magari a ombretti 'sfusi' che sono più pratici da usare e portare anche in giro.
      Ciao e grazie per il commento :)

      Elimina
    2. però si può ovviare al problema depottando! :P *depottatrice folle che ha riempito già 3 Z palette! XD*
      in questo modo, personalmente, sono riuscita anche ad evitarmi l'acquisto di una terra, perchè quella di una trousse (tanto bella quanto scomoda) era PERFETTA (solo che appunto, stando dentro quella trousse lì non la usavo mai, ora la uso ogni giorno e manca poco a fare il buchetto fino alla cialdina! XD) ♥

      Elimina
    3. il buchetto nella cialdina!!:°) E' sempre una soddisfazione quando compare!!:D Cmq hai fatto benissimo!^_^

      Elimina
  6. Devo farlo pure io! Sia il guardaroba che i trucchi ne avrebbero DAVVERO bisogno!

    C:

    http://moneygonefor.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volere è potere....t ritroverai a farlo quando meno te lo aspetti :D
      Ciao, grazie per il commentino :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...