martedì 14 giugno 2016

Estate & Pigrizia: make up veloce da realizzare e consigli utili

Più passa il tempo e meno mi trucco.
Si, proprio io.

Se anni fa mi rivolgevo a trucchi più sofisticati ed elaborati, oggi punto soprattutto a dei look minimal e veloci. Un pò per pigrizia, un pò per frenesia nella vita di tutti i giorni e un pò perchè sto amando soprattutto i look "acqua&sapone" dove, per acqua e sapone, intendo minimamente curati.

Aggiungo infine che recentemente ho avuto modo di passare una settimana al mare e che l'attuale abbronzatura mi aiuta tantissimo. Preferisco infatti farla risaltare utilizzando i prodotti adatti.

In questo post volevo solo dare le mie dritte sui prodotti che sto attualmente utilizzando per ottenere look naturali e veloci da eseguire.

Partiamo da....

LA BASE VISO
Adesso che sono abbronzata non metto nulla oppure, se ho bisogno di dare un pò di compattezza alle pelle o un minimo di copertura in caso di qualche brufoletto, opto per una crema colorata o per un velo di fondotinta liquido.
L'estate mi piace utilizzare moltissimo il fondotinta minerale ma, considerato che ultimamente sto optando per un blush liquido, preferisco avere una base che mi consenta una sfumatura più agevole senza il rischio di creare un pastone.

Come dicevo, dopo l'abbronzatura, tendo a non mettere nulla sul viso ma, quando ho necessità di un velo di fondo, ultimamente sto alternando due prodotti:

FONDOTINTA NO TRANSFER - BOTTEGA VERDE
  1. il Matchmaster SPF 15 di MAC; non è uno dei miei fondotinta preferiti in assoluto, ottimo per gli shooting fotografici, non ne amo particolarmente la texture nella vita di tutti i giorni. Ad ogni modo, lo sto utilizzando perchè il colore della mia pelle, oggi, è perfetto per questo fondo che è più scuro rispetto al mio normale tono di pelle.
  2. il fondotinta no transfer con estratto di orchidea e vitamina E di Bottega Verde. Più che un fondotinta ha la consistenza di una crema viso. Sconsigliatissimo a chi ha la pelle grassa, può andare bene per chi ha la pelle mista-secca. Anche in questo caso non parlo del fondotinta della vita, ma devo dire che adesso che sono abbronzata, questo fondo aiuta moltissimo a far risaltare l'abbronzatura. Coprenza bassa ma abbastanza modulabile, si stende molto facilmente anche solo con le mani. 


BLUSH
LOLLITINT - BENEFIT
Per l'estate amo utilizzare i blush liquidi, sia per una questione di comodità (li applico e li sfumo direttamente con le dita), sia perchè col sudore, tendono a resistere di più. In particolare, il re dei miei look veloci è il  LOLLITINT di Benefit. Si tratta di un rosa malva che sta bene un pò su tutte che dà un effetto "sano" sulle gote. Facile da usare e ottima durata. Il prezzo non è dei più economici (33.50 euro) ma ne vale veramente la pena (acquistate sempre con gli sconti da Sephora, conviene!). Nella gamma di blush liquidi di Benefit è decisamente uno dei migliori per quanto riguarda la consistenza (ad esempio, il Benetint lo trovo troppo liquidino e poco pigmentato per i miei gusti).

ILLUMINANTE
Anche in questo caso sto utilizzando un prodotto in crema. Per esaltare l'abbronzatura ho optato per un classico (ma mai fuori moda o eccessivo) color oro. Nel mio caso specifico sto utilizzando un vecchio ombretto in crema di KIKO ormai fuori produzione (quindi è inutile indicarvelo). Ad ogni modo, di prodotti in crema color oro ne è pieno il mercato.
Illumino gli zigomi, il ponte del naso e l'arcata sopraccigliare (a volte, lo spalmo direttamente su tutta la palpebra, così da dare un pò di luce)

MASCARA
VOLUME TOP COAT MASCARA - KIKO
Immancabile. Attualmente non ho una preferenza, ma il mio trucco rimane il Volume Top Coat di
KIKO. Con il suo applicatore tondo, mi aiuta sempre a riavvivare il mio mascara, soprattutto quando non esaudisce le attese. Il prezzo di listino è 7.20 euro, ma io l'ho sempre acquistato in offerta a 3.90. Da anni è il mio alleato su cui posso sempre contare.

ROSSETTO
Labbra nude, quindi o opto per un recentemente riscoperto Half n Half di MAC (che con l'abbronzatura è il nude perfetto) oppure uso dei gloss colorati (rosso o pesca, di marche diverse).


2 commenti:

  1. Ho una pelle mista, e mi sa che è per questo che non mi piace tantissimo!

    RispondiElimina