martedì 21 marzo 2017

Gli interminabili - Razionalizzazione dello shopping compulsivo nel make up

Da shopaholic compulsiva ho ormai messo la testa a posto da un pò di anni: cerco di acquistare l'indispensabile (ovvero ciò che finisco), concedendomi ogni tanto qualche extra (ultimamente il mio debole sono le tinte labbra e non riesco a resistere a provare una marca nuova di cui ho sentito parlare molto bene nel web).
Ad ogni modo, in quest'ottica dell'usare-usare-usare (e poco acquistare) mi sono resa conto di quali sono i prodotti di make up che è più difficile terminare e che, quindi, è meglio non accumulare ossessivamente perchè poi smaltirli diventa difficoltoso anche utilizzandoli giornalmente.

Ma iniziamo con quella che io reputo "La lista degli Interminabili":

BLUSH

Solitamente, le confezioni dei blush contengono così tanto prodotto che, faccio veramente fatica a finirne uno. Sto utilizzando da + di un anno un blush di una vecchia collezione PUPA e nonostante sia bello scavato, la fine è lontana.
Se penso a tutti i blush che ho da parte non so veramente quando riuscirò a terminarli tutti.

MATITE OCCHI (no NERO e no MARRONE)

Le matite occhi che non siano di un colore passpartout (come il nero ed il marrone) rischiano di rimanere nel cassetto per un bel pò. Questo perchè i colori più intensi (come un bel verde o un bel blu) tendono ad essere utilizzati parecchio per un periodo, ma poi ci si stufa e si passa a colori più neutri e facilmente abbinabili. Oppure, si rischia di farsi ispirare da un bel colore per utilizzarlo solo un paio di volte e tornare alla cara vecchia matita nera.Occhio quindi a quando le acquistate a non accumularle.

ROSSETTI/TINTE LABBRA

Come per i blush, le quantità sono così grandi che anche utilizzandolo tutti i giorni, ci metterete una vita a finire un rossetto. Nella mia vita i rossetti che sono riuscita a terminare sono pochissimi (penso che rientrino nelle dita di una mano). E poi, più che col blush, col rossetto si tende a variare di più la tonalità da indossare.

TERRA



stesso discorso dei blush anzi, in questo caso le case cosmetiche tendono a fare delle confezioni ancora più grandi e ancora più difficili da terminare. Cercate perciò di acquistare una terra viso alla volta.

PRIMER VISO

E' sconsigliabile usare un primer viso tutti i giorni a causa degli inevitabili silicono che vi sono all'interno. Sono un ottimo alleato quando avete una giornata importante in cui volete far durare di più un look ma, considerato l'uso non giornaliero di questa tipologia di prodotto, cercate di non acquistarne più di uno alla volta.

SMALTI

Loro sono il prodotto di make up da "accumulo" per eccellenza. Ho conosciuto pochissime persone che sono riuscite a finire uno smalto e, al netto dei mini smalto, la quantità contenuta negli smalti è veramente tanta da non riuscire a finirla neanche con un utilizzo giornaliero.
Inoltre, lo smalto è una di quelle cose che si tende a cambiare spesso colorazione, e quindi finirne uno diventa ancora più difficile.
Il rischio di un accumulo di smalti è che, soprattutto quelli un pò di scarsi nella formulazione, possano seccarsi e quindi, si va a buttare i soldi dalla finestra.
Occhio perciò a tenere sotto controllo il numero di smalti nel vostro beauty.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...